Museo della Creatività gastronomica

Diretto dal MedEatResearch – Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea dell’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, metterà a confronto gli elementi che caratterizzano le diverse Città Creative, sottolineando il valore cruciale che la Gastronomia ricopre a livello sociale, culturale, economico e ambientale per lo sviluppo sostenibile. Protagonisti saranno i custodi della conoscenza, i creativi, la storia dei cibi e delle tradizioni alimentari in un’ottica pedagogica, antropologica, sociologica, etico-ambientale, medico-scientifica e multimediale. 

Un museo virtuale, multilingue, ma anche fisico, fatto di esperienze immersive e multisensoriali, che sarà coprogettato da un Collettivo di Artisti, Creativi e Designer guidati da The Fork e che prenderà vità all’interno di Palazzo Rascio a Pollica.

Il museo diventerà un asset strategico per l’offerta di edutainment di Pollica del Paideia Campus; ambisce ad accogliere una media di oltre 100.000 visitatori nei primi 4 anni di apertura.