Le Sagre

Pollica e le Terre della Dieta Mediterranea ospitano 34 sagre storiche che celebrano la creatività gastronomica locale.

Scopri tutte le sagre

17-18-19 GIUGNO

SAGRA DELLA CERASA CILENTANA - Associazione Carullo

CARULLO, CASALVELINO

Un menù a base di ciliegie, in una delle località cilentane rinomate per la coltivazione di questo frutto. 

27-31 LUGLIO

FESTA DEL PANE

TRENTINARA

Festa del Pane e della Civiltà Contadina. Un percorso enogastronomico nel centro storico di Trentinara, accompagnato da gruppi itineranti e concerti di musica popolare. Le pietanze sono preparate nel rispetto della tradizione: il pane, il vicci, il vescuotto.

16/07-28/08 LUGLIO-AGOSTO

FESTA DELLA CIPOLLA DI VATOLLA

VATOLLA, PERDIFUMO

La Festa è nata grazie a una intuizione del Presidente della Fondazione Giambattista Vico, il Prof. Vincenzo Pepe. È organizzata dall’Associazione Cipolla di Vatolla e dal Comune di Perdifumo. Per valorizzare questo prodotto tipico dalle caratteristiche uniche si propone un ricco menù interamente a base di Cipolla.

31/07-06/08 LUGLIO-AGOSTO

SAGRA DEL CAVATIELLO MAGLIANESE

MAGLIANO, VETERE

La “Festa Farina Forca, Sagra del Cavatiello Maglianese” è una delle manifestazioni più attese dell’estate cilentana perché pone i riflettori su un bellissimo borgo, sui suoi abitanti, sui suoi costumi, sul suo patrimonio paesaggistico e storico dalle centenarie tradizioni. La sagra, organizzata dall’Associazione Manlium di Magliano Nuovo, offre una degustazione delle prelibatezze della cucina cilentana, accompagnate da un’ottimo vino.

4-5-6 AGOSTO

SAGRA DEL CINGHIALE E DEGLI STRANGOLAPRIEVATI

S. LUCIA, SESSA CILENTO

Nata nel 1999, la sagra ruota intorno a diversi prodotti tipici del Cilento.

5-8 AGOSTO

CUNTARIA

STELLA CILENTO

La Cuntaria è una festa di tre giorni nel cuore del Cilento antico. Storie, cibo, vino, musica, danze: la Cuntaria è un’allegra festa di paese dedicata al racconto, alla narrazione territoriale del Cilento, uno strumento per cambiare il modo in cui la comunità percepisce se stessa e il territorio in cui vive.

6-11 AGOSTO

FESTA DELLA PIZZA CILENTANA

GIUNGANO

Ideata dall’Associazione No Profit “Cilentum Pizza”. I portoni delle case gentilizie si aprono per offrire pizze cotte in forni antichi, nel rispetto delle tradizioni. Un’ occasione per valorizzare la Pizza Cilentana e tutta la sua filiera: dalla farina di grano duro al cacioricotta di capra stagionato.

6-13 AGOSTO

FESTA DEL BOSCO

PERITO

Un percorso in uno degli scenari più suggestivi del Cilento: il fantastico bosco di castagni.

Sono offerti cavatielli preparati a mano, conditi con i sughi alla boscaiola, al castrato e al pomodoro.

8-11 AGOSTO

‘I NUOTTI R’U PAGLIARO

PAGLIAROLE DI OMIGNANO SCALO, OMIGNANO

Etimologicamente il titolo della manifestazione “‘I Nuotti r’u Pagliaro” deriva dalla coltivazione del grano, di cui la paglia è una metonimia. Una figura importante della sagra è lo spaventapasseri a cui rimandano le numerose riproduzioni in paglia dei vecchi mestieri esercitati dagli abitanti del luogo. Il piatto protagonista è “‘U cavato cu’u filoscio”, cavatelli al sugo di frittata di uovo e di formaggio.

13-23 AGOSTO

SAGRA DEL FUSILLO FELITTESE

FELITTO

L’evento promuove il piatto tipico locale: “Il Fusillo Felittese” che ancora oggi conserva intatto il Sapore Unico della Tradizione Felittese. La prima Sagra del Fusillo Felittese si è svolta dal giorno 5 al giorno 8 agosto del 1976.

12-13 AGOSTO

SAGRA DELLO SFRIUONZOLO

S. MANGO CILENTO

Nata nel 2010 con l’intento di offrire a San Mango una festa estiva. Si possono gustare: pasta e fagioli, i cavatielli, l’arrosto di capicollo e salsiccia con patate, lo sfriuonzolo (carne di maiale soffritta con peperoni sottaceto) e i dolci tipici con marmellata e glassa, cotti nel forno a legna. Il pasto è accompagnato dal pane tipico sanmanghese, sfornato al momento (la “scamoscia”). 

12-13 AGOSTO

I CHIANI IN FESTA

MONTECORICE

Nata nel 2012 dalla volontà di sei amici di trovare fondi per la ristrutturazione della chiesa dedicata a San Donato. Il nome della manifestazione, i Chiani, deriva dalla denominazione degli abitanti della frazione di Giungatelle.

12-13 AGOSTO

ZOMBA RA CA RA LA

ACQUAVELLA, CASALVELINO

Il Summer Folk Festival è organizzato da I Love Acquavella e il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento e del Comune di Casal Velino. Il festival si focalizza in particolare sulla storia e sulle tradizioni di Acquavella, rievocate con una mostra fotografica e uno spazio dedicato ai giochi del passato.

16-18 AGOSTO

NOTTE DEL BARONE

COPERSITO CILENTO, TORCHIARA

L’evento, organizzato dall’Associazione Vox Iuvenum di Torchiara e dal Comune di Torchiara, promuovere il borgo di Copersito attraverso l’arte, la musica e una rievocazione storica dell’antico Barone De Concilis. Teatro della manifestazione è il Palazzo Baronale, recentemente restaurato.

16-18 AGOSTO

PERDIFUMO PORTE APERTE

PERDIFUMO

L’evento valorizza le bellezze storiche e artistiche del borgo. Gli antichi portoni delle residenze nobiliari del paese si riaprono, e le vecchie case vengono allestite con mostre d’arte e di artigianato locale. Tutto è accompagnato da un ricco percorso di degustazione dei piatti della tradizione.

17-23 AGOSTO

CICCI MARETATI

STIO

Organizzata dall’Associazione culturale “Il Punto”. da oltre venti anni è impegnata nella promozione del proprio territorio attraverso il recupero e la promozione di antiche tradizioni culinarie. La festa si svolge a Stio ogni anno dal 17 al 23 agosto. L’impegno dell’Associazione nel portare avanti la promozione del territorio soprattutto attraverso il recupero e la valorizzazione delle tradizioni culinarie dettato dalla convinzione che lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio passa principalmente attraverso il recupero delle produzioni agricole e pastorali di qualità e dal fatto che il cibo oggi non è solo un mezzo per soddisfare un bisogno fisiologico, ma ha anche e soprattutto un valore sociale, come capacità di relazione e di incontro, e poi di prevenzione delle malattie.

24-26 AGOSTO

FESTA DEI SAPORI

RUTINO

La festa si svolge nel suggestivo borgo di Rutino, da dove partirono i Moti Cilentani del 1848 capeggiati da Michele Magnoni e dalle tante cantine esistenti dove i nostri avi trascorrevano le ore giocando a carte accompagnati da buoni bicchieri di vino e dalle taschepane piene solo di fichi e pane raffermo.

1-2-3-4 SETTEMBRE

SETTEMBRE AI FICHI

S. MAURO CILENTO

L’agrofesta dedicata al fico bianco del cilentano. Gastronomia, musica, cultura e tanto altro per celebrare il fico bianco del Cilento DOP, pregiato prodotto tipico lavorato con metodo artigianale e proposto in abbinamento a diverse e gustose pietanze.

2-3 SETTEMBRE

ABBASCI' A MARINA

AGNONE CILENTO, MONTECORICE

Evento che esalta l’identità marinara, dedicato al buon pescato. La bellezza di Agnone Cilento, invece, traspare dalle foto di Salvatore Lembo, Renato Manente e Carmela Rago: scatti che hanno catturato la vera anima del borgo. A fare da cornice i tanti mercatini  che esaltano la maestria degli artigiani cilentani. 

21 SETTEMBRE

PESCE IN FESTA

CASALVELINO MARINA, CASALVELINO

Degustazione del pescato del giorno e prodotti tipici a cura dei pescatori locali e delle associazioni locali. Con tanta buona gastronomia mediterranea, la manifestazione è organizzata dall’Associazione Pesce in Festa con la collaborazione di Pro- Loco e Comune di Casal Velino. Le serate sono sempre allietate da musica popolare e balli.

16-17-18 SETTEMBRE

SAGRA DEL PESCE AZZURRO

PIOPPI, POLLICA

La più antica del Cilento, la prima edizione della sagra del pesce azzurro di Pioppi risale al 1969, a conclusione di un importante congresso medico internazionale di cardiologia tenutosi proprio a Palazzo Vinciprova. In quell’occasione erano stati messi in risalto i benefici della Dieta Mediterraneaed era stato evidenziato come il consumo abituale del pesce azzurro e dell’olio extravergine di oliva influenzasse positivamente la salute e il benessere dell’uomo. Da lì l’idea di valorizzare il prodotto e di portare avanti la tradizione dei pescatori. Una tradizione che continua ancora oggi, attraverso uno degli eventi più attesi della ricca estate cilentana. La sagra, organizzata dalla Pro Loco di Pioppi. La sagra del pesce azzurro è una sagra che trova la propria origine in un’antica abitudine dei pescatori di Pioppi che, rientrando la mattina presto dalla pesca, mettevano le reti di cotone ad asciugare in spiaggia e nel frattempo si concedevano una prima colazione a base di alici crude marinate, olio e pane biscottato. Proprio per rievocare quel rituale mattutino ancora oggi l’evento si svolge in riva al mare. 

NOVEMBRE

FESTA DI S. MARTINO

S. MARCO DI CASTELLABATE, CASTELLABATE

L’evento, organizzato dall’Associazione Vivi San Marco, si tiene nel Rione Rocchetta, da via Cuono a via Vicenza e tutti i vicoli connessi. Un’area che per l’occasione da vita a una propria attività, rievocando vecchie tradizioni familiari, come l’antica sartoria, i classici maestri d’ascia, la vecchia lavanderia in linea con la tradizione popolare dei “detti antichi”, la riscoperta dei vecchi mestieri di una volta come “l’arte contadina e i boscaioli” e riferimenti alla festività di San Martino, come “L’osteria di Bacco” con la preparazione delle classiche zeppole e la degustazione di buon vino.

DICEMBRE

VICULI E VICULIEDDI

POLLICA

Iniziativa del Comune di Pollica, in collaborazione con la Pro Loco e l’Associazione Viculi e Viculieddi, che ormai da anni, celebra il solsizio come inizio di una nuova vita. Dal 2015, infatti, in occasione del soltizio d’estate e del solstizio di inverno la comunità pollichese è solita rendere omaggio a una ricorrenza naturale particolarmente importante per le generazioni passate locali ma anche per le antiche civiltà, con l’idea di rendere omaggio alla notte più lunga dell’anno e alle bellezze paesaggistiche meno conosciute del borgo. 

DICEMBRE

FESTA DELL'OLIO

VATOLLA, PERDIFUMO

Un’intera giornata all’insegna dell’olio d’oliva La Fondazione Giambattista Vico dedica un’intera giornata all’olio di oliva, con un occhio di riguardo alle scuole ed alle aziende.

18-19 DICEMBRE

MO' VENE NATALE

GIUNGATELLE, MONTECORICE

L’associazione Insieme per Giungatelle organizza l’evento, mercatini di Natale, degustazione piatti tipici,giochi per bambini, musica itinerante.   

22-28 DICEMBRE - 6 GENNAIO

PERESEPE VIVENTE + prodotti tipici

PERDIFUMO

Lungo le stradine, il pubblico assiste a rappresentazioni reali delle varie scene del Presepe, con attenzione alla veridicità delle figure e particolare risalto agli antichi mestieri. Proprio per “interpretare” al meglio i mestieri, ogni anno gli organizzatori sono alla ricerca di dieci giovani artisti (fabbro, calzolaio, falegname, sarto, etc…), ai quali sarà dato uno spazio dove svolgere la propria attività in cambio di una cena, un pernottamento e una prima colazione. Un modo per fronteggiare la crisi, assicurare una bella esperienza sia all’artista sia al pubblico e per gettare le basi di un progetto che sarà portato avanti nel tempo.

DICEMBRE

FESTA DELL'OLIO

VATOLLA, PERDIFUMO

Un’intera giornata all’insegna dell’olio d’oliva La Fondazione Giambattista Vico dedica un’intera giornata all’olio di oliva, con un occhio di riguardo alle scuole ed alle aziende.

CARNEVALE

À MASCHKARATA

SAN MAURO CILENTO

‘A Maschkarata, l’Antico Carnevale di San Mauro Cilento, un mix di scene di teatro popolare che si intrecciano tra di loro e che rimandano alla commedia dell’arte. L’evento si tiene normalmente l’ultima domenica del Carnevale e il martedì grasso. Il giorno della sfilata viene suonata la tófa (buccina), per annunziare la manifestazione. ‘A Maschkarata ha origini antichissime. Tanto che la manifestazione è studiata da un team di esperti a cui l’Unesco ha demandato il compito di verificare la possibilità di inserimento nel patrimonio immateriale dell’umanità.

PRIMAVERA

FESTA DELLE CAMPANE

I COMUNI DEL MONTESTELLA

LUNEDI' DELL'ANGELO

VOLO DELL' ANGELO

PRIGNANO CILENTO

MAGGIO

FESTA DEL GRANO

RUTINO

15 AGOSTO

LUMI E FOCARI

VATOLLA, PERDIFUMO

8 SETTEMBRE

I MENARI

I COMUNI DEL MONTESTELLA