Gli Ingredienti della Gastronomia del Benessere

A Pollica e nelle Terre della Dieta Mediterranea la Creatività si esprime nella Gastronomia della salute, equilibrata e biodiversa, nella Gastronomia della sostenibilità, stagionale e circolare, nella Gastronomia dell'inclusione, multiculturale e accogliente.

La Dieta Mediterrane ha tramandato e custodito nei secoli un patrimonio unico al mondo di biodiversità; e ha dato vita a un algoritmo della longevità, che si manifesta da millenni nel convivio, sintesi tra tutela dell'ambiente e cura della salute.

La Biodiversità

La creatività gastronomica delle Terre della Dieta Mediterranea ha trasformato la ricca biodiversità del territorio in eccellenze riconosciute in tutto il mondo: 15 Presidi Slow Food, 22 prodotti a marchio DOC/DOP/IGP e 580 PAT.

Una biodiversità che è custodita nel Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, nella Riserva della Biosfera MAB UNESCO (con 4 siti Patrimoni Mondiali UNESCO: la Certosa di Padula; e le Aree Geoarcheologiche di Paestum; Elea; Velia; e le Cave di Camerota), nel Geoparco UNESCO, nel Bio-Distretto e nelle Aree Marine protette del Cilento.

 

Man And the Biosphere - MAB

Geoparco UNESCO

Bio-Distretto Cilento

Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

Aree Marine protette

Man And the Biosphere - MAB

Geoparco UNESCO

Bio-Distretto Cilento

Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

Aree Marine protette

Il Mare

Il nostro Mediterraneo accoglie una ricchissima biodiversità protetta da millenni da custodi di tradizioni che accudiscono la possibilità di armonia tra uomo e natura.

La Storia

Pollica e le Terre della Dieta Mediterranea sono immerse in numerosi siti UNESCO. Questo territorio ha accolto eroi, grandi filosofi, scienziati ed esploratori. È la culla della Scuola Filosofica Eleatica, di Parmenide, Melisso e Zenone, della Scuola Medica Salernitana, ispirata a Ippocrate, e degli scienziati Ancel Keys e Margaret Haney che, coniando il nome “Dieta Mediterranea”, hanno codificato i fattori che hanno reso lo stile di vita mediterraneo un vero e proprio Patrimonio Immateriale dell’Umanità nel 2010.

Le Grotte di Camerota

Elea e Velia

Paestum

I Giardini della Minerva e
la Scuola Medica Salernitana

La Certosa di Padula

Le Grotte di Camerota

Elea e Velia

Paestum

I Giardini della Minerva e
la Scuola Medica Salernitana

La Certosa di Padula

La Terra

Pollica e le Terre della Dieta Mediterranea rappresentano un esempio virtuoso della valorizzazione del territorio e della tutela dell’ambiente. Lo dimostra il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Riserva della Biosfera UNESCO e primo Geoparco italiano UNESCO. Ma anche azioni di valorizzazione della Gastronomia tradizionale che stanno determinando il progressivo recupero a produzione di aree agricole abbandonate. Si è definito un vero e proprio modello di sviluppo economico-sociale scalabile ispirato all’ecologia integrale che può essere sintetizzato con l’espressione «Eat Well, Stay well, Save the Planet».

L'Acqua

L’acqua è vita, è nutrimento, è responsabilità collettiva. Pollica e le Terre della Dieta Mediterranea rappresentano la prova di uno sviluppo ecologico integrale del territorio ineludibile dalla tutela della risorsa idrica, essenziale per l’uomo ma anche per l’agricoltura.