Il Motore del Progetto

Le Terre della Dieta Mediterranea e Pollica, luogo Ideale composito, fatto di molteplici straordinarie diversità raccolte intorno alla cultura dei singoli campanili dei municipi, grazie alla creatività, al saper fare e alla forte coscienza ecologica, elementi distintivi che caratterizzano i custodi della conoscenza del territorio, sono divenuti nel tempo nodi pulsanti di una rete forte e laboriosa di un’ampia Città Territorio culla di patrimoni mondiali culturali e naturali, materiali e immateriali, unici al mondo riconosciuti dall’UNESCO come valore assoluto per l’Umanità.

Il Team

Stefano Pisani

Sindaco di Pollica

Sindaco di Pollica – Comunità Emblematica UNESCO della Dieta Mediterranea – commercialista, dal 2005 come amministratore si adopera con determinazione per la tutela ed il rilancio del Cilento. Coordinatore italiano del Network delle Città Slow.

Sara Roversi

Presidente del Future Food Institute

Imprenditrice, filantropa, esperta di innovazione, food e sviluppo ecologico integrale.
Fondatrice del Future Food Institute.
Fondatrice del Paideia Campus – Pollica.

Giuseppe Biagini

Fondatore di Creative Knowledge Foundation

Matematico, fondatore di Creative Knowledge Foundation e promotore di numerose iniziative a sostegno delle pratiche culturali e del patrimonio nell’ambito della Rete delle Città Creative dell’UNESCO.

Il Modello

Pollica ha orientato le sua visione di sviluppo al conseguimento degli SDGs e ai target fissati dall’Agenda 2030 mediante l’adozione di un modello di Rigenerazione Ecologica Integrale ispirato alla Dieta Mediterranea, che si articola in 6 aree di intervento guidate dagli indicatori di impatto degli agli SDGs 👉 esplora il progetto Pollica 2050

  • Politica
  • Ambientale
  • Umana
  • Sociale
  • Culturale
  • Economica

La Governance

L’attuazione e la gestione del piano sarà affidata alla costituenda Fondazione di Partecipazione senza scopo di lucro con socio fondatore il Comune di Pollica e soci aderenti i Comuni e i privati che sostengono il programma UCCN. La fondazione è dotata di un comitato scientifico di cui faranno parte gli attuali membri dello steering committee della candidatura. Ogni progetto è dotato di un autonomo gruppo di coordinamento.

 

Knowledge Partner

Pollica si candida presentata da un comitato promotore composto dai Rappresentanti degli autentici Creativi, il Future Food Institute, Creative Knowledge Foundation, Il Gusto, il Sindaco di Salerno, gli 80 Sindaci del Parco Nazionale del Cilento. Quattro anni di meticoloso lavoro fatto di confronto con gli stakeholders locali (gli ambasciatori della dieta mediterranea, agricoltori custodi, pensatori, agrichef e ristoratori, associazioni di categoria, promotori culturali, scuole e enti di formazione nella gastronomia), gruppi editoriali locali/nazionali, le reti e i network nazionali e internazionali che già collaborano con Pollica. Progetti pilota, partenariati territoriali, coprogettazione con la comunità, e collaborazioni già attive con altri membri della UCCN e di altri programmi internazionali delle Nazioni Unite. 

Un dossier che, sintetizzando bisogni e idee, diventa un piano strategico per lo sviluppo sostenibile che parte dalle radici valorizzando il ruolo degli autentici creativi (cuochi, pescatori, coltivatori custodi, nonne/i sapienti) – e non, come spesso accade, avvalorando solo il ruolo degli “interpreti”.